Nel febbraio 2015, Carpano coinvolge alcuni amici musicisti, abituati a esibirsi spesso da solisti, in un progetto inedito: riunirsi in una formazione nuova per un’occasione speciale come quella di un concerto che unisca musica classica e Pino Daniele, in un intreccio ardito che passi attraverso contaminazioni tematiche, sonore, allusive. Nascono i Par Hasard Ensemble: Giuseppe Carpano (arrangiatore, pianista, compositore), Fernando Ciaramella (violista e violinista), Luigi Ricciardi (tenore), Pietro Vinciguerra (flautista e sassofonista).
Il 19 giugno 2015 Carpano inaugura con i Par Hasard Ensamble il festival di musica classica e jazz “Terre di Maremma”, organizzato dall’agenzia Euromusic & Communication, nella suggestiva cornice del castello di Scarlino (Grosseto) con Concerto in tre movimenti: terra, fuoco e mare.
«Ho trascorso quattro mesi a scrivere gli arrangiamenti di ogni parte strumentale dell’ensemble e adesso, con questo concerto, il desiderio di rendere omaggio al grande Pino diventa realtà. L’idea che sostiene lo spettacolo è di far vedere le sue tre anime: il legame con la tradizione (la terra), la ribellione, la denuncia, la passione (il fuoco), l’apertura verso le altre culture e tradizioni musicali (il mare). E proprio riallacciandosi a quest’ultimo movimento, ho espresso la mia dedica a Pino Daniele e alla sua musica: “Il mare è di tutti e di nessuno, avvicina ciò che sembra lontano, non lo si misura facilmente, non ha tempo”».